PERCORSO FORMATIVO/INFORMATIVO PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI ECCLESIALI

30 Agosto 2019 | 12:00
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Avviso Pubblico per la partecipazione ad un percorso formativo/informativo per la valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiali.

Premessa

La Diocesi di Cefalù, nell’ambito delle attività Pastorali promosse dal “Laboratorio della Speranza”, dall’Ufficio Diocesano per i “Problemi Sociali e del Lavoro” e dal “Progetto Policoro”, intende promuovere una iniziativa informativa/formativa finalizzata alla formazione di giovani residenti nel territorio della Diocesi di Cefalù che hanno voglia di impegnarsi in iniziative volte alla valorizzazione, promozione del patrimonio storico artistico e culturale presente nel territorio Diocesano.

Art. 1

Il percorso informativo\formativo, ha l’obiettivo di formare\informare i giovani e non della Diocesi, di persone di età compresa tra i 18 e i 50 anni residenti in uno dei comuni del territorio della Diocesi di Cefalù, in possesso di idonei requisiti e competenze, che hanno voglia di costruire nell’ambito dell’iniziativa “Laboratorio della Speranza” nuovi processi per la valorizzazione e promozione del patrimonio architettonico Diocesano, capaci di generare nuove opportunità lavorative. L’obiettivo del percorso pertanto è di fornire tutte quelle informazioni necessarie atte a favorire il percorso di auto imprenditorialità al fine di promuovere la nascita di nuove iniziative d’impresa.

Art. 2

Il percorso informativo\formativo si svolgerà nei locali della diocesi di Cefalù avrà una durata totale di 40 ore, suddivise in 2 incontri settimanali della durata di 2 ore (18.30 – 20.30). Al percorso formativo possono partecipare disoccupati\inoccupati o occupati a tempo determinato o giovani con contratto di tirocinio professionale\borse lavoro.

Tale percorso, vista la valenza ed il carattere informativo, non prevede il riconoscimento di nessuna indennità di frequenza a favore dei partecipanti né il rilascio di certificazioni per il riconoscimenti di Crediti Formativi. Ai partecipati verrà riconosciuto soltanto il rilascio di una attestazione di partecipazione.

Art. 3

Durante il percorso informativo\formativo saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Modulo 1: Presentazione dell’iniziativa e Lavoro di Gruppo; (durata 2 h.)
  • Modulo 2: Beni Culturali, opportunità e risorse; (durata 2 h.)
  • Modulo 3: I Beni Culturali Diocesani; (durata 2 h.)
  • Modulo 4: La gestione dei Beni Culturali; (durata 2 h.)
  • Modulo 5: Promozione e Marketing dei Beni Culturali; (durata 6 h.)
  • Modulo 6: La Cooperazione come strumento perla gestione dei Beni culturali; (durata 4 h.)
  • Modulo 7: Strumenti Normativi e Legislativi sulla cooperazione e sull’auto impresa nel settore dei beni culturali; (durata 4 h.)
  • Modulo 8: Organizzazione e Gestione di una Cooperativa; (durata 6 h.)
  • Modulo 9: Lo Statuto di una Cooperativa; (durata 2 h.)
  • Modulo 10: Business Plan. (durata 10 h.)

Art. 4

Sono ammessi alla partecipazione i candidati, in possesso di almeno 1 dei seguenti titoli di studio\conoscenze che dovrà essere espressamente specificato nell’apposita istanza di partecipazione a pena esclusione. Specificatamente il candidato concorre perle seguenti categorie:

  • Conoscenze Linguistiche (almeno 2 tra le seguenti lingue: Italiano – Inglese – Francese -Tedesco – Russo – Spagnolo);
  • Percorso di Studio attinente ai Beni Culturali (Specificare quale);
  • Competenze Economico – Amministrative (Diploma o Laurea);
  • Competenze di Marketing e Promozione Turistica (Diploma o Laurea);
  • Qualifica di Guida Turistica;
  • Esperienza sulla gestionale di Beni Culturali;
  • Animazione Territoriale;
  • Candidati in servizio, che già operano nel settore con contratto tempo determinato o giovani con contratto di tirocinio professionale\borse, presso attività o iniziative di valorizzazione di patrimoni culturali già esistenti.

Art. 5

La domanda di partecipazione deve essere presentata sull’apposito modello in autocertificazione

(Art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, in busta chiusa, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure mediante consegna a mano,entro le ore 12,00 del 30.08.2019.

La consegna dovrà avvenire presso gli uffici di Segreteria sita in Piazza Duomo 10, Cap. 90010 Cefalù.

La documentazione dovrà riportare la compilazione del:

  1. Allegato Modello di istanza di partecipazione;
  2. Allegato modello di certificazione delle competenze secondo quanto riportato nell’art. 4.;
  3. Curriculum Vitae;
  4. copia del Documento di identità valido;
  5. Modello autorizzazione al trattamento dei dati personali;

Saranno ammessi alla partecipazione del percorso informativo\formativo massimo 25 candidati.

La Diocesi di Cefalù si riserva la possibilità di effettuare delle verifiche, per il riscontro delle dichiarazioni rese in sede di presentazione della domanda di partecipazione.

Art. 6

Criteri di valutazione

La Diocesi procederà alla costituzione di un apposita commissione per la valutazione dei requisiti di accesso al percorso informati\formativo.

Valutata l’idoneità di ammissione delle candidature, verrà definita una apposita graduatoria che terra conto dei seguenti parametri in relazione ai posti disponibili per le seguenti categorie:

  • Conoscenze Linguistiche: 3 Posti;
  • Percorso di studio attinente ai Beni Culturali : 2 Posti;
  • Competenze Economico – Amministrative: 2 Posti;
  • Competenze di Marketing e Promozione Turistica : 2 Posti;
  • Qualifica di Guida Turistica : 2 Posti;
  • Esperienza Gestionale di Beni Culturali : 2 Posti;
  • Animazione Territoriale: 2 Posti;

Posti riservati al personale in servizio presso attività o iniziative di valorizzazione di patrimoni culturali già esistenti: 10 Posti;

Per la stesura della graduatoria di appartenenza la commissione terra conto della valutazione curriculare dei candidati in ragione delle conoscenze, alle esperienze alle motivazioni e capacità del candidato. La graduatoria sarà definita in relazione alla categoria scelta dal candidato.

Valutazione dei candidati:

  • da 0-10 punti sull’esperienza
  • da 0-10 punti sulle conoscenze del settore
  • da 0-10 punti sulla motivazione
  • da 0-10 punti sulle capacità

Tale valutazione sarà determinata dalla sola analisi del curriculum vitae. Non è previsto colloquio frontale.

La valutazione è ad esclusivo giudizio insindacabile da parte della commissione.

Art. 7

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n°196/2013 informiamo che: tutti i dati che saranno richiesti nell’ambito del percorso previsto saranno trattati esclusivamente per le finalità previste dal Percorso medesimo; il trattamento dei dati personali e sensibili forniti sarà effettuato attraverso supporti cartacei e/o informatici. Il conferimento dei dati è necessario per l’inserimento dei candidati nel Percorso formativo e per la corretta gestione dei relativi profili. I dati potranno essere comunicati ai diversi soggetti coinvolti nel Percorso. In ogni momento potranno essere esercitati i diritti (cancellazione, modificazione, integrazione, etc.) di cui all’art. 7 del D.Lgs. n°196/2003, alla Diocesi di Cefalù.

Responsabile del procedimento e del trattamento dei dati personali, Diocesi di Cefalù.

Cefalù, 26 luglio 2019

Bando  Domanda  Graduatoria

Dettagli

Data:
30 Agosto 2019
Ora:
12:00

Luogo

Cefalù

Organizzatori

Fondazione Laboratorio della Speranza
Progetto Policoro

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